venerdì 19 ottobre 2012

Transformers 4: le ultime sul cast

In questi giorni si sono affollate un po' di voci sui “lavori in corso” per il casting di Transformers 4: si tratta di notizie non sempre ufficiali, spesso congetture provenienti dall'incrocio di fonti, che però testimoniano un fermento interessante, in questo periodo di silenzio.

Come sappiamo, al momento gli unici membri del cast storico a tornare sicuramente saranno Glenn Morshower, nel ruolo dell'omonimo generale (l'attore stesso lo ha confermato), e Peter Cullen, come voce di Optimus Prime (qui è intervenuto Michael Bay in persona a dare rassicurazioni).

Si entra invece nel territorio degli incerti con Tyrese Gibson: l'attore, infatti, aveva annunciato in passato di voler far parte ancora del cast e di recente ha ammesso di aver scambiato alcuni sms con Michael Bay. La sua situazione, insomma, è abbastanza in divenire (potete leggere le sue dichiarazioni su Transformers Italia FanBlog).

Per ciò che riguarda i protagonisti, è certa l'assenza di Shia LaBeouf (e, di conseguenza, anche di Rosie Huntington-Whiteley), mentre Spoiler TV ha anticipato qualche giorno fa che si pensa a una nuova protagonista femminile, una studentessa delle superiori con un fidanzato texano pilota di auto da corsa.

La notizia è stata poi confermata da Acting Auditions che, carte alla mano, chiarisce anche le età che devono avere i personaggi: 18 per la ragazza e 20 per il ragazzo. Il casting è dunque effettivamente in corso. La stessa fonte annuncia aprile/maggio 2013 come periodo di inizio delle riprese.

Il “caso” più grosso riguarda ad ogni modo il personaggio di Megatron: di recente, infatti, Hugo Weaving (che gli presta la voce) ha concesso un'intervista a Collider in cui si è espresso con parole poco lusinghiere nei confronti del ruolo (e lo stesso ha fatto con quello del Teschio Rosso in Captain America: Il primo Vendicatore). La cosa ha avuto una certa eco, ma in realtà già in passato Weaving aveva ammesso di non avere nemmeno visto i film dei Transformers, quindi la cosa stupisce fino a un certo punto (inoltre bisogna considerare come Hollywood funzioni in modo molto particolare, a volte un attore è costretto a recitare in determinati ruoli per tenere alte le sue quotazioni sul mercato, ma non necessariamente la cosa gli interessa. Piaccia o meno, sono le spietate regole del business! Certo, un po' di fair play sarebbe stato d'obbligo da parte di Weaving...).

In realtà, più delle dichiarazioni nude e crude (che potete leggere in italiano ancora su Transformers Italia FanBlog), ci interessa il fatto che la domanda su Megatron nascesse dalla richiesta all'attore circa un suo possibile coinvolgimento nel quarto capitolo. Weaving ha risposto di non essere stato contattato.

Inoltre, a stretto giro, Michael Bay ha pubblicato sul suo sito ufficiale una nota dove – senza fare nomi – si è scagliato contro gli attori che prendono 200.000 dollari per un doppiaggio di un paio d'ore e poi si lamentano del loro lavoro. Un riferimento che è chiaramente apparso diretto a Weaving e all'intervista di Collider.

Da notare che questa "risposta" è stata poi eliminata dal sito di Bay, ma è comunque leggibile attraverso una veloce ricerca su Google (anche stavolta rimandiamo a Transformers Italia FanBlog che l'ha tradotta in italiano).

Lo scenario che si va prefigurando è insomma quello di un nuovo film senza Megatron (che in effetti moriva alla fine di Transformers 3). Considerando il continuo ridimensionamento cui è andato incontro il personaggio nei primi 3 film e la promessa di qualcosa di “completamente nuovo”, viene da pensare che gli autori abbiano in mente un villain differente.

Oppure, nella migliore delle ipotesi, Megatron ci sarà ma con una nuova voce. Qui però si entra nel campo delle ipotesi e dunque è meglio fermarsi...

Fonti: TFW2005, Spoiler TV, Acting Auditions, Collider, BadTaste, MichaelBayDotCom

Nessun commento: