martedì 2 ottobre 2012

TF Prime S2: resoconto puntata 14

Ci avviciniamo rapidamente alla conclusione della “miniserie T”, l'appuntamento di oggi riguarda infatti la terza delle quattro parti che compongono questo arco narrativo.

La puntata 13 è Triage (letteralmente “scelta, priorità”), trasmessa in America il 19 maggio 2012.

La scorsa puntata già ci aveva fornito alcuni elementi sulle forze in campo in questa storia. A completare il quadro ci pensa il trailer che vediamo subito prima della trama e del commento:



Come ordinato da Optimus Prime, la ricerca della terza reliquia cybertroniana è affidata a Ratchet, con il supporto di Wheeljack: la cosa non piace al medico Autobot, che non ha stima dell'ex Wrecker, per cui la convivenza si prospetta difficile. I due partono a bordo della navetta Jackhammer dello stesso Wheeljack e si rendono conto ben presto di essere seguiti: anche i Decepticon, infatti, vogliono la reliquia e a svolgere il lavoro stavolta è stato inviato Soundwave! Nella battaglia aerea che ne segue, Wheeljack sembra guadagnare vantaggio: dapprima riesce infatti a mettere Soundwave in seria difficoltà e quando poi il Decepticon invia il suo drone, Laserbeak, a contrastare i nemici, Wheeljack lo abbatte con spericolate manovre della sua navetta. Sfortunatamente, mentre cade, Laserbeak riesce a sparare un ultimo colpo che danneggia gravemente la Jackhammer, facendola precipitare.
Ratchet rimprovera Wheeljack per quanto è successo, ma il guerriero si preoccupa piuttosto di Laserbeak, ancora funzionante, seppure inattivo. Il suo piano è semplice: gli installerà una granata fra i circuiti, che detonerà quando il drone si sarà ricongiunto a Soundwave. Ratchet però ha un'altra idea: caricherà un virus su Laserbeak, grazie al quale - una volta che Soundwave tornerà sulla Nemesis e riprenderà a lavorare al Progetto Iacon - lui potrà scaricare l'intero database della nave Decepticon! Per fare questo, però, ha bisogno di assistenza informatica, che gli fornirà Raf dalla base. Il ragazzo suggerisce di creare un diversivo che impedisca a Soundwave di accorgersi del virus e qui rientra in gioco la granata di Wheeljack, che Ratchet impianta fra i circuiti di Laserbeak: quando l'avranno trovata, i Decepticon non supporranno che si tratta solo di un trucco per deviare la loro attenzione dalla vera trappola!
Mentre il piano procede, Wheeljack raggiunge Soundwave, che ha già recuperato la terza reliquia, un Cannone a Risonanza (in originale Resonance Blaster), ovvero un'arma sonica in grado di stordire i nemici con le sue onde ad alta frequenza. La battaglia fra i due guerrieri vede inizialmente Soundwave in vantaggio, ma infine Wheeljack riguadagna punti fino a incrinare il visore del Decepticon e a ridurlo al tappeto. Sfortunatamente, Soundwave cade proprio nelle vicinanze della reliquia, che quindi usa a suo vantaggio, capovolgendo la situazione. Nel frattempo, Ratchet ha iniziato a caricare il virus su Laserbeak, ma per far questo è costretto a riavviare i suoi circuiti, segnalandone la presenza a Soundwave. Il Decepticon risparmia dunque la vita di Wheeljack e abbandona il campo di battaglia per recuperare il suo drone: Ratchet però non ha ancora completato l'upload del virus e rischia di essere scoperto!
Per fortuna, il tempo a disposizione si rivela sufficiente e così, completato l'upload, Ratchet si nasconde, in attesa che Soundwave recuperi Laserbeak e rientri alla base. Tutto va come previsto e così Ratchet può correre in soccorso di Wheeljack, che comunque decide di non rientrare alla base per dedicarsi, piuttosto, alla riparazione della Jackhammer.
Soundwave, invece, raccoglie i complimenti di Megatron, lieto che il suo ufficiale delle comunicazioni sia riuscito laddove hanno già fallito Dreadwing e Knock Out: quest'ultimo, peraltro, viene incaricato di riparare subito Laserbeak. Come previsto dagli Autobot, in questo modo i Decepticon scoprono la presenza della granata nel drone e non si accorgono del virus. Perciò, quando Soundwave riprende i lavori sul Progetto Iacon, Ratchet può scaricare sul suo computer l'intero database con le coordinate di tutte le reliquie ancora nascoste sulla Terra!
L'entusiasmo di Ratchet è talmente alto, che quando si apre il ponte terrestre per far rientrare Bulkhead (assegnato al recupero della quarta reliquia), il medico Autobot gli va incontro festante, pronto a condividere le buone notizie in suo possesso. Ma, fra lo sgomento generale, Bulkhead attraversa il ponte ferito gravemente e ormai privo di coscienza.

Continua...


Come si può notare dal finale (e da vari indizi disseminati nelle parti precedenti), le quattro puntate della miniserie T hanno la particolarità di svolgersi in parallelo: nel caso specifico, comunque, la struttura di Triage è ancora lineare e permette a Marty Isenberg (sceneggiatore) di puntare più sui personaggi. Ragioni di brevità della trama, infatti, impediscono di scendere nello specifico delle relazioni fra Ratchet e Wheeljack, cui i dialoghi cercano di dare spessore evidenziando la profonda differenza caratteriale fra i due, che comunque si ricomporrà nel finale, tanto che il medico Autobot ringrazierà il compagno per la collaborazione, prima di tornare alla base. Certo, un simile schema narrativo rischia di passare in sordina a causa del confronto con Triangulation, puntata molto più sofisticata da questo versante e il tentativo di alternare azione e tattica (con il doppio trucco su Laserbeak) funziona solo fino a un certo punto, lasciando in bocca il sapore di un episodio molto “facile”. Consoliamoci con il combattimento fra Wheeljack e Soundwave, più che altro per il piacere di rivedere il Decepticon menare le mani, attività in cui si dimostra ancora una volta bravissimo, o con il duello aereo iniziale (la regia è del veterano Vinton Heuck). Da notare come questa sia la prima volta nella serie in cui Laserbeak viene indicato con il suo nome. Puntata di consolidamento, insomma, in cui, più degli eventi narrati, contano i semi che vengono gettati e che saranno raccolti dalle storie future, a iniziare da quella successiva, con il gran finale.

Precedenti resoconti Stagione 2:

Fonti: La luna di Cybertron

Nessun commento: