sabato 25 maggio 2013

TF Prime Beast Hunters: resoconto puntata 6

Dopo le numerose anticipazioni (QUI, QUI, QUI e QUI), arriviamo infine al nuovo resoconto settimanale di Transformers: Prime – Beast Hunters dopo la trasmissione settimanale su Hub Network.

Come già spiegato sin dal resoconto della quinta puntata, Chain of Command riprende dallo spunto finale che vedeva gli Autobot dividersi in due squadre. Qui vediamo la missione della seconda squadra, tanto che possiamo parlare di autentica "seconda parte", anche se il racconto è poi abbastanza autonomo, in ossequio a una formula che si mantiene in equilibrio fra continuity e parti “stand-alone”.

Di seguito la trama, e poi il commento:


Rimasto congelato al Polo dopo la battaglia con gli Autobot [vedi quarta puntata], il Predacon riesce infine a liberarsi e fa ritorno alla Nemesis. Nello stesso momento, Starscream sta esprimendo a Megatron e Shockwave la sua contrarietà all'idea rischiosa di clonare le nuove bestie proprio sulla nave, mettendo così a rischio l'incolumità dell'equipaggio. Shockwave però aveva già pensato alla cosa, tanto che effettuerà le sue operazioni in un laboratorio esterno. Bel tentativo, Starscream!
Il ritorno del Predacon interrompe la discussione e, poiché Shockwave dovrà occuparsi delle clonazioni, il comando della bestia viene affidato allo stesso Starscream!
Altrove, in Scozia, Ultra Magnus, Wheeljack e Bulkhead arrivano al sito dove i Decepticon stanno cercando le nuove ossa di Predacon. Ignorando la “catena del comando”, Wheeljack non aspetta alcun ordine e si reca in avanscoperta contro i soldati impegnati negli scavi. I compagni sono costretti ad aiutarlo quando le truppe nemiche si rivelano più numerose del previsto. Bulkhead cerca comunque di giustificare le intemperanze del compagano agli occhi di un sempre più contrariato Ultra Magnus.
I rapporti fra il comandante e il Wrecker sembrano diventare ancor più tesi quando si scopre che Wheeljack ha permesso a Miko di partecipare alla missione dopo che l'umana ha dimostrato il suo valore [vedi puntata 16 della stagione 2] diventando a tutti gli effetti una sorta di Wrecker onoraria. Alla fine, comunque, Ultra Magnus viene convinto a lasciarla partecipare.
Nel frattempo, Starscream non riesce a imporre la sua autorità sul Predacon, tanto che si vede costretto a indossare l'Apex Armor per proteggersi. Il divertente siparietto è interrotto da Megatron, che gli ordina di recarsi con la bestia in Scozia, dove la squadra Decepticon ha interrotto le comunicazioni.
Durante le esplorazioni della miniera, Bulkhead cerca di consolare Wheeljack, che rievoca i giorni in cui la squadra dei Wrecker si ruppe. Bulkhead spiega infatti a Miko che lui fu il primo a lasciare il gruppo per unirsi al Team Prime nella battaglia di Thunderhead Pass. Wheeljack disertò successivamente, quando i Wrecker furono posti sotto il comando di Ultra Magnus. Ancora oggi Bulkhead teme che l'amico pensi di essere stato abbandonato da lui.
Anche in questo caso, la discussione viene interrotta dall'arrivo del Predacon, che costringe gli Autobot a rifugiarsi nelle profondità della miniera. Ultra Magnus ordina quindi a Miko di raggiungere la nave, all'esterno, per chiamare i rinforzi, mentre loro tenteranno di affrontare la bestia (e Ultra Magnus usa brillantemente la Forgia di Solus Prime come arma). Arrivata all'esterno, però, Miko trova Starscream e due Vehicon intenti a esplorare la nave di Ultra Magnus: quando i due soldati gli chiedano perché indossi ancora l'Apex Armor, Starscream se la toglie appoggiandola su una roccia vicina.
Nel frattempo, durante la battaglia, Wheeljack tenta di far ingoiare una delle sue granate al Predacon, ma la manovra non riesce, e la bomba esplode facendo franare la miniera addosso agli Autobot.
L'esplosione distrae i Decepticon in superficie, e così Miko tenta di salire sulla nave, ma viene notata e fermata da Starscream. Nel tentativo di sfuggirli, la ragazza atterra sull'Apex Armor, che si attiva, ricoprendola e trasformandola in una guerriera, finalmente “all'altezza” dei nemici robotici. Sfortunatamente per lei, il Predacon si è intanto liberato dalle rocce che lo trattenevano nella miniera e ha anche trovato quello che cercava (un occhio fossilizzato di un suo simile), per cui ora si scaglia contro di lei. Su ordine di Megatron, però, la bestia interrompe l'attacco per riportare subito alla Nemesis il fossile e non rischiare, così, che finisca nelle mani nemiche.
Quindi gli Autobot si liberano dalle rocce e corrono ad aiutare l'amica umana: appena giunti in superficie, però, si rendono conto che non ce n'è affatto bisogno: grazie all'Apex Armor, infatti, Miko combatte ad armi pari con i Decepticon, in un epico scontro uno-contro-tutti che vede i nemici soccombere. Dopotutto, se Starscream ha ucciso Cliffjumper, lei ha abbattuto Hardhsell! Pesti e ormai in minoranza, i robot nemici sono infine costretti alla ritirata!
Tecnicamente, comunque, la missione è fallita: il fossile è in mano ai Decepticon, ma Wheeljack è comunque contento di aver riformato una vera squadra di Wrecker, ora che Miko ha dimostrato tutto il suo valore. E' il ricordo che vuole mantenere del gruppo prima di abbandonarlo: l'insofferenza verso il comando di Ultra Magnus lo spinge infatti, ancora una volta, a intraprendere la strada dell'eroe solitario.


Come ci ricorda una vecchia canzone, Girls just wanna have fun! E il riferimento non è limitato a Miko, ma anche alla nostra affezionata Mairghread Scott, il cui lavoro in fase di scrittura si fa sempre notare per la sua spiccata sensibilità: l'indagine di gruppo sui Wrecker è infatti riuscitissima, ma di sicuro è l'inaspettata e spettacolare svolta compiuta sul personaggio di Miko a rubare completamente la scena! D'altra parte la sceneggiatrice aveva già ammesso di voler puntare sulla “piccola peste” del gruppo, ma sorprende non solo come sia effettivamente riuscita a portare questa sua intenzione fino alle estreme conseguenze, ma anche come lo abbia fatto senza forzare minimamente il personaggio: l'idea di Miko che, con l'armatura, pesta i nemici come un fabbro ferraio è, infatti, perfettamente in linea con il suo carattere impetuoso e farà la gioia dei suoi estimatori (fra cui ci siamo anche noi), mentre lascerà sicuramente spiazzati i detrattori. In ogni caso, d'ora in poi sarà molto più difficile dimostrare che il personaggio sia fastidiosa tappezzeria! Ma va apprezzato anche il come avviene la svolta, all'interno di un episodio che ha altri due grossi fronti su cui puntare, entrambi perfettamente riusciti: da un lato l'ironia concessa da uno Starscream a disagio con il Predacon, che regala momenti irresistibilmente spassosi; dall'altro, invece, il rapporto problematico fra Ultra Magnus e Wheeljack, che inserisce un pizzico di tensione nella vicenda.
Insomma, quella che doveva essere soltanto un'appendice della precedente puntata, tutta mirata soltanto a rimettere in gioco il Predacon, si è rivelata invece una storia perfettamente dosata nelle sue parti, in miracoloso equilibrio fra sentimenti anche molto distanti tra loro (ironia, epica, tensione, fino alla malinconia del finale). Naturalmente diamo anche il giusto merito a Vinton Heuck, regista fra i più prolifici della serie, qui perfettamente a suo agio con i vari toni di un racconto che avrebbe potuto mettere a difficoltà chiunque non avesse nel proprio background un'ottima versatilità.
Un'altra grande puntata, insomma, per una terza stagione davvero irresistibile!
Puntata 2 - Orion Pax, Part 2 (Orion Pax, 2a Parte)
Puntata 3 - Orion Pax, Part 3 (Orion Pax, 3a Parte)
Puntata 4 - Operation Bumblebee, Part 1 (Operazione Bumblebee, 1a Parte)
Puntata 5 - Operation Bumblebee, Part 2 (Operazione Bumblebee, 2a Parte)
Puntata 6 - Loose Cannons (Cannone sciolto)
Puntata 7 - Crossfire (Fuoco incrociato)
Puntata 8 + 9 - Nemesis Prime + Grill (Nemesis Prime + Graticola)
Puntata 11 - Flying Mind (Mente volante)
Puntata 12 - Tunnel Vision (Visioni nel tunnel)
Puntata 13 - Triangulation (Triangolazione)
Puntata 17 - Out of the Past (Un salto nel passato)
Puntata 18 - New Recruit (La nuova recluta)
Puntata 19 - The Human Factor (Il fattore umano)
Puntata 21 - Alpha/Omega (Alpha - Omega)
Puntata 23 - Inside Job (Chiave persa, chiave presa)
Puntata 24 - Patch (Nella mente di Starscream)
Puntata 25 - Regeneration (Rigenerazione)
Puntata 26 - Darkest Hour (L'ora più buia)

Fonti: La luna di Cybertron

Nessun commento: