sabato 4 maggio 2013

Il cast cinese di TF 4 scelto con un talent show!

Data la coproduzione con la Cina, è abbastanza ovvio che Transformers 4 presenterà nel cast anche alcuni attori dello sconfinato paese asiatico. La novità è che per sceglierli non si seguirà la normale trafila delle agenzia di casting, ma si farà ricorso a una formula molto popolare in patria (e che prende sempre più piede anche da noi): quella del talent show!

Paramount Pictures e i suoi partner orientali si preparano così a dare il via al Transformers 4 Chinese Actor Talent Search, che avrà per giurati il produttore Lorenzo DiBonaventura, Sid Ganis, già a capo dell'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences (l'organismo che assegna i premi Oscar), il direttore del casting Denise Chamian e il capo del reparto marketing e distribuzione della Paramount, Megan Colligan. A questi si uniscono i rappresentati della “quota cinese”, ovvero il direttore di China Movie Channel Jia Qi e Liang Longfei, il vice-presidente di m1905, il portale del canale attraverso cui iscriversi alle selezioni per lo show.

La gara fornirà 4 attori, due che abbiano già alle spalle esperienze professionali, e due novizi, tutti sopra i 18 anni. Poiché i produttori assicurano che i 4 “raggiungeranno altri attori e attrici” nel film, pare chiaro che si tratta non di comparsate, ma di ruoli più in vista, che comprenderanno cioè delle battute parlate.

Annunciato già ad Aprile, lo show sta ora entrando nel vivo: il casting vero e proprio è infatti iniziato la scorsa settimana e i produttori si aspettano di vagliare fra i 50.000 e gli 80.000 nomi (!). Requisito necessario è conoscere l'inglese.

La gara si svolgerà in questo modo: una volta raccolte tutte le adesioni, i candidati che saranno ritenuti idonei saranno forniti di una pagina web in cinese con foto, dati e una breve descrizione di sé. Una prima votazione online ridurrà quindi il numero dei partecipanti a 400. Si passerà poi a una seconda fase di semifinali in cui i candidati saranno sottoposti a test e audizioni: un ulteriore voto online ridurrà ulteriormente il numero fino a una cifra ancora non definita.

Chi supererà queste fasi accederà allo show vero e proprio, che si terrà a giugno attraverso cinque puntate da un'ora ciascuna. La trasmissione avverrà di domenica su The Movie Channel e ogni candidato si sottoporrà al giudizio della giuria.

Un'ulteriore dimostrazione di come Transformers sia ormai, oltre che un pezzo dell'immaginario globale, anche un ingranaggio importante di un'industria che si articola su fronti (e linguaggi) sempre più ampi.

Da notare, infine, che Yahoo! Singapore già annuncia due nomi cinesi effettivi nel cast, ovvero Li Bingbing (vista in Resident Evil: Retribution) e Wu Xiubo, scelti attraverso le fasi di casting tradizionali. Pare che anche altre star orientali si siano fatte avanti, come Huang Xiaoming, Chen Kun e Peter Ho (quest'ultimo molto famoso in patria, tanto che la sua candidatura sarebbe stata avanzata direttamente dal fandom).

Alla fine, dunque, i ruoli cinesi nel cast dovrebbero essere almeno 6, se non di più.

Nessun commento: