mercoledì 3 aprile 2013

Transformers 4 “aggancia” la Cina!

Ricordate quando scrivemmo che la Paramount puntava a coinvolgere la Cina in Transformers 4? Bene, sembra proprio che ci sia riuscita: la casa americana, infatti, informa che lo stato asiatico entra di petto nella produzione del film grazie a China Movie Channel (società gestita direttamente dal governo, attraverso l'Amministrazione di Stato per Radio, Film e Televisione) e Jiaflix Enterprises.

L'accordo prevede naturalmente che parte delle riprese possano svolgersi in loco (e quindi, magari, Michael Bay potrà DAVVERO far saltare in aria la Grande Muraglia!), ma non solo: il film potrà usufruire anche di servizi di post-produzione locali, di promozione cinematografica, oltre ad attori cinesi da impiegare nel cast.

Si tratta di una mossa importante, anche perché il comunicato stampa diramato per l'occasione sottolinea come sia la prima volta che China Movie Channel lavora con uno studio occidentale per la produzione di un film. L'accordo è stato preso dopo un incontro fra Tong Gang (rappresentante per l'Amministrazione di Stato per Radio, Film e Televisione), Michael Bay, il produttore Lorenzo Di Bonaventura, il vicepresidente del consiglio di amministrazione di Paramount Rob Moore, insieme a Marc e Sid Ganis, rispettivamente presidente e vice presidente di Jiaflix Enterprises.

Naturalmente tutto questo è reso possibile sia perché la Cina rappresenta ormai un mercato enorme cui Hollywood guarda con sempre maggiore interesse, sia perché lì i Transformers godono di un enorme seguito.

Certo, considerando le strette maglie della censura e il fatto che per alcune coproduzioni si stanno apportando versioni ad hoc per il mercato interno, si spera quantomeno che i fans locali possano vedere il film nello stesso modo in cui sarà distribuito nel resto del mondo...

Potete leggere il comunicato stampa ufficiale in versione integrale (e in lingua inglese) su Seibertron.com

Nessun commento: