lunedì 27 febbraio 2012

Niente Oscar per Transformers 3

Per puro dovere di cronaca segnaliamo che ieri notte l'annuale assegnazione dei premi Oscar ha visto Transformers 3 uscire a bocca asciutta. Come avevamo già scritto QUI, il film era nominato per i migliori effetti speciali visivi, per il miglior missaggio del suono e per il miglior montaggio sonoro, e in tutti e tre i casi i giurati dell'Academy gli hanno preferito il comunque ottimo Hugo Cabret, diretto da Martin Scorsese (snobbando persino il favorito L'alba del pianeta delle scimmie).

Il terzo capitolo della saga condivide dunque lo stesso destino dei due precedessori, che pure non erano stati premiati. Ricordiamo che il primo Transformers era stato nominato per le stesse categorie, mentre Transformers: La vendetta del Caduto soltanto in quella per il missaggio sonoro.

Due considerazioni a margine: la prima è che Transformers 3 non è il solo blockbuster snobbato dai premi: anche il suo grande rivale estivo, ovvero Harry Potter e i doni della morte – Parte 2 non ha portato a casa nessuna statuetta.

La seconda fa riferimento a una notizia che era serpeggiata ieri in rete, in base alla quale l'attore Mark Whalberg conosceva in anticipo i vincitori, grazie a una sua conoscenza interna all'organizzazione. In base al pronostico dell'attore americano, Transformers 3 doveva vincere per il miglior montaggio sonoro. Dunque uno scherzo da simpatico burlone o l'insider non era poi così affidabile? Da notare che Mark Whalberg dovrebbe essere fra i protagonisti del prossimo film di Michael Bay, Pain and Gang. Chissà che il suo non fosse soltanto un auspicio e un segno di rispetto nei confronti del regista.

1 commento:

Ironfire ha detto...

Non ho visto il film di Scorzese, ma possibile un blockbuster come TF3 non abbia vinto nulla?