lunedì 2 gennaio 2012

Intervista a Noriaki Maeda di Takara Tomy

Comparsa su Figure King 167, questa intervista vede protagonista Noriaki Maeda, Marketing Team Producer di Takara Tomy e propone degli approfondimenti sulle scelte che hanno portato a modelli esclusivi della linea Dark of the Moon giapponese, come il Jetwing Optimus Prime e lo Striker Optimus Prime, oltre a una riflessione sulla linea United (corrispettiva dell'occidentale Generations e ultima evoluzione della Classics).

L'intervista è stata tradotta in inglese dall'utente SydneyY di TFWorld 2005, ecco la versione italiana:


- Innanzitutto, guardando indietro alle serie Transformers di quest'anno, quali sono i suoi pensieri?

Maeda: Il pezzo forte di quest'anno, ovviamente, è stato il terzo film hollywoodiano uscito in estate. I due precedenti film, nel 2007 e nel 2009, avevano destato molto interesse e il numero degli appassionati è cresciuto sensibilmente con l'uscita del terzo, fatto che ha permesso al brand di fare un altro gigantesco passo in avanti. L'anno scorso avevamo introdotto la linea Animated [al pubblico giapponese] anche se eravamo parecchio in ritardo rispetto agli altri paesi [dove era uscita nel 2007 ndr.], come preparazione a quest'anno. Così abbiamo potuto notare che i fan si “spalmano” su due generazioni e sono felice del fatto che molti giovani si avvicinino ai nostri prodotti.

- Quali sono stati i prodotti più popolari del 2011, o quelli che hanno venduto inaspettatamente bene?

Maeda: Hasbro ci ha informato che il Darkside Moon [nome giapponese della linea ndr.] Optimus Prime avrebbe suscitato grande attrattiva, anche per il conflitto interiore che il personaggio attraversa nella storia. Volevamo che i fans lo sentissero molto vicino e quindi abbiamo prodotto i toys di Optimus Prime in varie dimensioni e stili. Fra questi, l'Optimus Prime con MechTech trailer, il JetWing Optimus Prime e lo Striker Optimus Prime uscito di recente sono stati quelli che hanno ottenuto un'accoglienza particolarmente favorevole in Giappone.
Ciò che mi ha sorpreso è stato forse Arcee. Il personaggio non appare nel terzo film, ma è presente nella nuova serie in CG Transformers Prime che [in Giappone] arriverà la prossima primavera, dove è uno dei membri principali del cast. Abbiamo perciò aggiunto il repaint originale giapponese alla prima wave dei Movie toys come un richiamo, e anche se non c'erano molte motociclette Transformers, è diventata molto popolare fra i bambini.

- Ci dica qualcosa dei molti prodotti originali di TakaraTomy, come il Jetwing Optimus Prime e lo Striker Optimus.

Maeda: Per questo film, Hasbro ha scelto di far uscire Optimus come un classe Voyager, ma nella nostra compagnia abbiamo pensato che molti fans avrebbero certamente voluto un classe Leader. Mentre discutevamo come il rimodellare gli addominali non sarebbe stato abbastanza, abbiamo ricevuto dei disegni del jetwing e io ne ho sostenuto lo sviluppo. Il prodotto è una fedele riproduzione di quei disegni, anche se sfortunatamente il design delle armi è stato poi cambiato nel film.
Con lo Striker Optimus aspiravamo a replicare la bellissima immagine promozionale del poster cinematografico e la modalità da battaglia nella versione veicolo. L'impressione è che il toy sia cambiato in maniera grandiosa semplicemente usando un differente colore per le plastiche, e inoltre volevamo davvero che avesse quel fucile “Mega Striker” che Optimus Prime porta con sé nel film. Quando Hironori Kobayashi mi ha mostrato il concept dell'arma che può essere divisa in 2 armi MechTech e può essere attaccata alla modalità veicolare ho provato subito una grande eccitazione!

- Quali sono state le reazioni alle armi MechTech e alla loro campagna?

Maeda: Sono state anche accolte molto bene. La precedente vendita degli United Micron era stata un grande successo e mi chiedevo se le armi MechTech che non diventano robot sarebbero andate altrettanto bene, ma grazie al grande divertimento che le gimmick delle armi comportano e al collegamento con i giochi (online e arcade), sono diventate altrettanto popolari. Nella campagna MechTech abbiamo incluso 4 tipi di figure color oro e anche qui i risultati sono stati molto buoni. Penso sia più facile che fornire disegni online e il risultato ha raddoppiato gli introiti di simili campagne del passato. La terza campagna MechTech è ancora in vigore e lo sarà fino alla fine di gennaio 2012, così spero ci saranno ancora altri risultati.

- Perché avete riesumato la linea United a questo punto?

Maeda: Il 2011 è stato il 27mo anno dei Transformers, ma nonostante questo ho pensato che non ci siano state abbastanza occasioni per introdurre i nuovi fans alle serie nate dopo la G1. All'estero la linea Generations ha omaggiato le origini dei Transformers e la linea United ha voluto aggiungere una selezione di altre serie del passato. La prima lineup di United è finita con il G2 Optimus Prime nel marzo 2011 e questa seconda parte con il Megatron G2. Include anche personaggi molto attesi come Warpath e Thunderwing. La release di febbraio includerà anche altri repaint di prodotti che non erano stati distribuiti in Giappone. Spero che saranno graditi come quelli della linea Prime.

L'intervista avrà un seguito nel numero successivo della rivista.

Fonti: FigureKing, TFWorld2005

Nessun commento: