mercoledì 18 gennaio 2012

Intervista al character designer di TF Prime

Nuovo Q&A per la fanpage Facebook di Transformers. Come annunciato la scorsa settimana, stavolta tocca a Augusto Barranco, character designer di Transformers: Prime, ovvero il responsabile della creazione grafica del personaggi. Augusto lavora da 6 anni nell'area di Los Angeles come illustratore e designer, e si è laureato in belle arti all'Art Center College of Design, dove ha potuto fare esperienza come scenografo su cortometraggi e spot pubblicitari. Le sue passate esperienze come artista concettuale comprendono lavori per Studios come Sony, Dreamworks, Industrial Ligtht & Magic, Paramount, NBC, Warner Bros, Imagi, Rhythm and Hues, Titmouse Animation, Obsidian Entertainment e infine Hasbro Studios.

Di seguito la traduzione in italiano dell'intervista:


Anja Pejakovic: Come hai fatto a realizzare tutti questi design, e sei stato coadiuvato nel tuo compito in qualche modo? Dove hai preso alcune delle idee per i personaggi, ad esempio Starscream con i tacchi alti o Soundwave con quelle braccia sottili ma larghe?

AUGUSTO BARRANCO: In questa serie abbiamo la fortuna di lavorare con una squadra di cinque designer di personaggi e materiali di scena dotati di grande talento. Nel processo di creazione dei personaggi mettiamo insieme porzioni del design, che vanno da un disegno grezzo, a uno chiaro e da un'angolazione di 3/4, e poi proiezioni ortogonali, grafica della bocca, disegni ed effetti delle armi, design dei personaggi durante la trasformazione, piani colore, render e texture di riferimento. Quindi si passa al veicolo con lo stesso processo. Quando si lavora sugli aspetti specifici del design dei personaggi, i concept iniziali derivano dagli elementi e dalla personalità creata dagli sceneggiatori, oltre che dalla tradizione dei Transformers. E' molto importante visualizzare diverse tipologie di personaggi, in modo che quelli con una silhouette molto particolare siano percepiti come differenti dagli altri. La maggior parte del lavoro di un character designer consiste nel catturare la personalità del personaggio attraverso il disegno. Lo spettatore deve poter capire subito che tipo di personaggio sta guardando.

Emilie Beaulieu: Nel creare un personaggio, parti dalla forma robotica o da quella veicolare?

AUGUSTO BARRANCO: La prima idea viene dalla lettura della sceneggiatura. Lo script determina già il tipo di veicolo con cui avremo a che fare, insieme al tipo di personaggio che deve essere disegnato. Da lì si iniziano a fare degli schizzi cercando di catturare la personalità del personaggio in modalità robotica. Dal momento che i personaggi sono mostrati per la maggior del tempo in modalità robotica, questo aspetto è il più importante in termini di estetica. E 'come scegliere il miglior attore per una serie tv. Nel frattempo viene anche disegnato il veicolo. Nel processo generale ci sono un sacco di avanti e indietro tra robot e veicolo per assicurarsi che entrambi abbiano un design equilibrato e piacevole. Quando le scelte sono definite, si comincia la lavorazione vera e propria dal robot, che sarà anche l'ultimo a essere completato.

William Brent Taylor: Ti hanno dato indicazioni specifiche su quali precedenti versioni o stili dei personaggi dovevi incorporare nei nuovi design?

AUGUSTO BARRANCO: Quando si lavora sui Transformers, ognuno ha una sua lista di desideri. Quando i nuovi personaggi entrano in produzione, hanno già alle spalle una tipologia caratteriale definita (ad esempio c'è quello subdolo, il prepotente, l'arrogante) che influenza la progettazione. Dalla sceneggiatura, il personaggio risulta inoltre dotato di un certo tipo di modalità veicolare e di armi, e da Hasbro riceviamo una pagina che mette in evidenza alcuni elementi iconici che il personaggio deve mantenere.

Cassidy Klassen: Ogni personaggio di TFP ha un design davvero unico degli occhi, non ce ne sono due uguali. E' merito tuo?

AUGUSTO BARRANCO: Cassidy, tanta parte della recitazione avviene attraverso il volto e gli occhi. Ci siamo divertiti a fare in modo che ogni personaggio fosse davvero unico. Come artisti, non ci piace annoiarci ripetendo la stessa cosa più e più volte.

Belinda Nieminen: Qual è il tuo personaggio preferito e perché? Qual è stata l'esperienza più eccitante nel disegnare personaggi dei Transformers? Come sei finito a progettare i personaggi di Transformers: Prime e da quanto tempo sei un fan dei Transformers? Farai altri design per i Transformers in futuro? Affettuosi saluti dalla Finlandia!

AUGUSTO BARRANCO: Il mio personaggio preferito dovrebbe essere Breakdown. E' un personaggio che ho gestito da solo al 100%, il che me lo rende anche il mio meno favorito. Come artista hai sempre voglia di migliorare il tuo lavoro e quando fai tutto da solo, ci sono TANTE cose che poi vorresti cambiare e perfezionare. L'emozione più grande per me è stata il giorno in cui ho visto l'animazione completata con il processo di illuminazione. Quello è un momento in cui capisci davvero se hai fatto le scelte giuste con il colore, la consistenza e il design. Ho iniziato a lavorare a Transformers: Prime due anni dopo il mio coinvolgimento nella saga cinematografica, e, con quella esperienza alle spalle, il direttore artistico sentiva che potevo avere una certa conoscenza del metodo di lavoro sui Transformers, senza dimenticare l'esperienza passata in altri film e nell'animazione. Essere amici del direttore artistico non è necessariamente un male. Per ciò che riguarda il mio futuro con il mondo dei Transformers non sono sicuro - solo Prime può dirlo.

Su Facebook è intanto partita la raccolta delle domande per il Q&A della prossima settimana, che sarà dedicato a Austin Block, supervisore alla post-produzione per la serie.

Nessun commento: