domenica 9 dicembre 2012

TF Prime: recensione dei DVD

Dopo aver elencato le caratteristiche, entriamo nel dettaglio dei nuovi DVD italiani di Transformers: Prime, disponibili in tutti i negozi dallo scorso 21 novembre.

L'edizione si presenta in confezione amaray, con le cover che abbiamo già imparato a conoscere. Il volume 1 presenta l'immagine-simbolo della miniserie inaugurale La rimonta delle tenebre (Darkness Rising), contenuta interamente nel disco. Nel volume 2, invece, troviamo le puntate 6-10.

I testi delle cover posteriori riportano un breve riassunto della trama (che cambia in ogni DVD) e una veloce presentazione della serie (identica su ogni volume). Da segnalare due piccoli refusi nei nomi dei creatori: Roberto Orci e Jeff Kline sono infatti indicati come Robert Orci e Jeff Cline. Questo errore è presente sia sul volume 1 che sul volume 2.

All'interno di ogni confezione troviamo un volantino pubblicitario su Transformers: Prime The Game (come da comunicato stampa congiunto di Universal e Activision).

I menu sono statici, accompagnati dalla bella colonna sonora della serie. Come già accade in altre release Universal, le varie opzioni (Play, Capitoli, Audio, Torna indietro) sono indicate non con parole, ma con dei simboli. Qui sotto potete vedere gli screenshot dei menu.

Primo DVD

Menu principale


Menu Lingue


Menu Capitoli



Secondo DVD

Menu principale


Menu lingue


Menu capitoli



Il master video utilizzato per entrambi i DVD è quello originale, i crediti sono in inglese e la sigla (che, lo ricordo, comprare dalla puntata 6 in poi) è quella americana, montata correttamente dopo il prologo (quindi diversamente da come sta accadendo su Cartoon Network con la Stagione 2, dove è montata in testa a ogni puntata).

Non sono presenti né i crediti delle varie edizioni locali, né la sigla italiana cantata da Marco Gallo e Silvio Pozzoli, usata per la trasmissione su Italia 1. Coerentemente con la versione originale, non ci sono titoli sulle puntate (sono leggibili unicamente sulla cover posteriore dei DVD e sono quelli dell'edizione televisiva).

Allo stesso modo non sono presenti extra di alcun tipo.

L'immagine (in formato 1.87:1) è di buon livello, pur considerando i limiti del supporto: il contrasto è molto elevato e il quadro si presenta più definito rispetto alla trasmissione tv su Italia 1, che tendeva a impastare troppo i colori. Resta il dubbio sulle tonalità più scure del solito: qui sotto un confronto fra la versione del DVD (in alto) e quella HD estera (in basso), per dare un'idea del diverso livello di saturazione dei colori. L'immagine (ridotta) è in formato jpg, quindi non è attendibile per ciò che attiene alla compressione.


Sul versante audio, invece, abbiamo cinque tracce, tutte in codifica Dolby Digital 2.0: italiano, inglese, francese, spagnolo e olandese. Pur nella limitata resa del 2.0, il suono è chiaro e il livello di incisione buono. Il doppiaggio italiano è naturalmente lo stesso della versione televisiva.

La pecca maggiore riguarda la mancanza di sottotitoli in qualsiasi lingua, una scelta non nuova per la Universal e che sarebbe stata opportuna per godere al meglio della versione inglese, visti i non pochi errori nell'adattamento italiano (per le spiegazioni del caso si rimanda alla guida alle puntate presente su Autorobot.it, curata sempre dal sottoscritto).

Infine una curiosità: quando si inserisce il DVD nel lettore, si viene accolti dal nuovo logo Universal, realizzato quest'anno in occasione del centenario della casa americana (che poi torna all'avvio delle puntate). L'autore della musica è Brian Tyler, lo stesso compositore che ha realizzato la colonna sonora della serie!



In definitiva un'edizione di catalogo, sicuramente fin troppo essenziale, ma comunque soddisfacente dal versante audio/video. Al momento non si ha nessuna notizia circa l'uscita dei volumi successivi con le puntate 11-26. Restiamo in attesa di aggiornamenti.

Si ringrazia Universal per i DVD.

Fonti: Universal, La luna di Cybertron

Nessun commento: