martedì 18 dicembre 2012

Michael Bay e la sceneggiatura di Transformers 4

Ieri la Rete è stata scossa dall'ennesimo rumor: dobbiamo farci il callo, non sarà l'ultimo, a maggior ragione essendo la saga dei Transformers sotto la lente dei tanti appassionati sempre in cerca di notizie.

Cosa è successo? Il sito Unleash The Fan Boy sosteneva di essere venuto in possesso della sceneggiatura di Transformers 4 e ne forniva una sinossi abbastanza dettagliata (ne riparliamo dopo il salto).


Puntuale è arrivata la smentita di Michael Bay attraverso il suo sito ufficiale. Il regista afferma infatti che gli unici a conoscere la storia sono lui e lo sceneggiatore Ehren Krueger, che peraltro sarebbe ancora al lavoro (attualmente si troverebbe a pagina 70 dello script), fatto che renderebbe impossibile la fuga di copioni completi.

Verità o finzione per sviare i fans? In ogni caso sono dinamiche già viste, mesi fa era successa la stessa cosa con lo script del nuovo film dedicato alle Tartarughe Ninja (che guarda caso vede sempre coinvolto Bay, nel caso specifico come produttore), poi smentito.

Ad ogni modo non è implausibile nemmeno la possibilità che si tratti di fughe “controllate” per testare il gradimento di certe idee.

Un'altra versione la fornisce lo stesso Bay: potrebbe trattarsi di un trattamento creato da Hasbro per eventuali progetti fumettistici.

Il regista peraltro fornisce una news interessante: al momento non sono previsti adattamenti a fumetti del nuovo film per evitare fughe di informazioni sulla trama.

Comunque, vediamo lo stesso cosa proporrebbe questo script, chissà che qualche elemento non torni comodo e crei collegamenti effettivi con la versione finale.

Intanto alcuni dati: la sceneggiatura in questione sarebbe di 120 pagine, aggiornata al 30 novembre 2012.

La storia si svolge quattro anni dopo Transformers 3. Sulla Terra si abbattono sciami di meteoriti. L'inizio è dunque in linea con quelli degli altri film, con una grande scena d'azione. La notizia fa il giro dei vari network mondiali.

Uno dei meteoriti è una sfera metallica, che atterra nei pressi di Stonehenge, dove apre un portale che ha accesso ad altre dimensioni. Gli Autobot si recano sul posto a controllare e scoprono che l'oggetto è una nave spaziale, guidata da Vector Prime, un anziano Autobot. Vector è in cerca di Primus, il dio dei Transformers, l'unico in grado di fermare il divoratore di pianeti Unicron (che quindi sarebbe il cattivo principale del film). Così Optimus e gli Autobot, cercano di aiutare Vector Prime nella ricerca di Primus.

Nel frattempo, la squadra di Unicron, comandata da Galvatron (che qui non è ancora la nuova versione di Megatron come nelle storie originali) attacca una base segreta del governo in Colorado, dove sono custoditi i corpi dei Decepticon caduti (incluso Megatron). Galvatron scarica i dati dalle memorie dei robot caduti e in questo modo viene posseduto da Megatron (e ci siamo).

Nella base però è custodita anche un'armatura robotica, che viene indossata da una scienziata. Josie: la donna si trasforma così in Circuit Breaker (personaggio che risale ai primissimi fumetti Marvel dedicati ai Transformers).

Fra i personaggi umani spicca il sergente Beller (che dovrebbe essere il personaggio di Mark Wahlberg) e i due teenager di cui abbiamo scritto in svariate occasioni (la ragazza è la figlia del personaggio di Wahlberg).

Il resto è raccontato attraverso punti tematici:

- Optimus Prime, Vector Prime e gli Autobot si recano al Monte St.Helen in eruzione (presumibilmente attraverso il portale di Stonehenge) per cercare Primus. Qui avviene il primo scontro con Galvatron, che così si rivela a Optimus.

- Tornati nel presente, gli Autobot difendono il portale di Stonehenge dai Decepticon inviati da Unicron, con lo scopo di guadagnare il tempo necessario a Primus per tornare.

- Circuit Breaker inizia a eliminare Transformers senza distinguere fra le varie fazioni. Alla fine si allea con gli Autobot.

- Unicron intanto si avvicina alla Terra, mentre i Dinobot attraversano il portale per unirsi a Optimus.

- Unicron arriva, inizia a trasformare la Terra in un pianeta meccanico, ma viene fermato da Primus. Il dio dei Transformers non solo sconfigge Unicron, ma usa il suo corpo per creare un nuovo pianeta abitabile dai Transformers, una nuova Cybertron.

- Nel frattempo Optimus Prime elimina Galvatron, anche se la classica scena post credits ci mostra che il cattivo è ancora vivo.

Che dire? L'aspetto più interessante è sicuramente dato dalla possibilità che Unicron sia finalmente il nemico di turno, ma il resto ha troppo l'aria della fan-fiction. Vero è che in progetti del genere la distanza fra la fan-fiction e il prodotto finito è sempre molto stretta. Come sempre non resta che aspettare per verificare di fronte al film finito!

Nessun commento: