giovedì 27 marzo 2014

Le scene di TF4 presentate al CinemaCon

Come avevamo scritto nella precedente news, al CinemaCon di Las Vegas, nella giornata di lunedì 24 marzo, era prevista una presentazione di una grossa anteprima di Transformers 4 – L'era dell'estinzione.

Detto fatto! La Paramount non si è fatta pregare e ha mostrato circa 15 minuti di film, provenienti in larga parte dal prologo, con Mark Wahlberg presentatore d'eccezione dell'evento.

In rete sono così apparse descrizioni più o meno precise di tutto il materiale visto a Las Vegas, vi forniamo una sorta di sintesi, cercando di integrare dalle varie fonti a disposizione.

Naturalmente possono essere presenti spoiler (ma, ve lo anticipiamo, nulla di particolarmente eclatante):



Si parte con un dinosauro, in una scena descritta come "con un'atmosfera alla Tree of Life" (il film di Terrence Malick dove, in un passaggio, appariva appunto un dinosauro), il che fa pensare che sia ambientata nella preistoria.

Texas, ai giorni nostri, Cade Yeager (Mark Wahlberg) porta a casa un camion arrugginito per rimetterlo in sesto e discute con la figlia Tessa che lo accusa di impiegare tempo e soldi in un passatempo inutile. Quando inizia a lavorare sul veicolo, Cade capisce di avere sottomano un Transformer, ovvero Optimus Prime, che chiama a raccolta gli Autobot. 
Arrivano quindi i federali, guidati da Harold Attinger (Kelsey Grammer) che reclamano Optimus Prime (Attinger a quanto apre odia i Transformers). Ne segue una battaglia durante la quale Optimus attacca disperato i federali. 

[fin qui è tutto come visto nel trailer]

Ad aiutare gli Yeager, ritrovatisi nel mezzo della battaglia, sopraggiunge Shane, il fidanzato di Tessa, che Cade non conosceva.

Qui iniziano le novità più grosse: i federali schierano un loro Transformer, Galvatron, pilotato dalla base da un loro uomo (qui c'entra Joshua, il personaggio di Stanley Tucci, non è chiaro se sia lui a controllare direttamente il robot o soltanto uno del suo entourage - Joshua è comunque alle dipendenze di Attinger). Dovrebbe dunque trattarsi del famoso Avatron, che ingaggia battaglia con Optimus Prime. Arriva però un'astronave aliena da cui sbarca Lockdown che, trasformatosi in cannone, abbatte Optimus (anche questa scena si vede nel trailer). Nel trambusto, Cade e Tessa vengono separati. La ragazza, infatti, viene accidentalmente portata via da Lockdown insieme a Optimus Prime. Cade tenta invano di salvarla.

A questo punto Cade sarà costretto a una missione di recupero insieme a Shane, che a quanto pare non stima troppo.

Seguono alcune brevissime scene con Cade e i federali, tutti momenti a quanto pare riguardanti più i risvolti "umani" della vicenda che le parti d'azione con i robot. E' presente anche lo humour ormai celebre della saga, ma a quanto pare in dosi più contestuali alla vicenda (nella scena inziale, ad esempio, Cade lamenta gli abiti troppo succinti della figlia, ma questo aspetto, al di là delle semplici gag che ne derivano, serve per sottolineare la sua natura di padre iperprottettivo). 

A Las Vegas, Wahlberg ha inoltre ribadito che il film, pur seguendo gli eventi dei precedenti capitoli, è comunque pensato per reggersi da solo.

Nessun commento: