martedì 30 aprile 2013

Eredi di Transformers: Pacific Rim!

Un blog come questo, seppur strettamente attinente al tema dei Transformers, non può esimersi dal dedicare piccole finestre alle pellicole che dal boom dei robot Hasbro hanno tratto linfa. D'altronde fu Steven Spielberg a dire che Transformers, nel 2007, aveva letteralmente inventato un nuovo genere, ovvero quello dei “robot giganti Live Action” (finora quasi inesistente, a meno di non tirare in ballo pellicole come Robojox o i pur volenterosi esperimenti giapponesi alla Tetsujin 28!)

Il concetto è stato ribadito dallo stesso Michael Bay in parecchie interviste, anche se poi il regista si è spesso dimostrato quasi infastidito dagli “eredi”: ai tempi de La vendetta del Caduto, infatti, polemizzò con l'uscita di Terminator Salvation (dove pure compariva un robot gigante) e al recente CinemaCon ha parlato di “rip off” - ovvero imitazioni, definizione che per BadTaste era indirizzata a Battleship (sempre della Hasbro) e Real Steel.

Di certo se vogliamo trovare un concorrente credibile al trono di Optimus Prime e compagni dobbiamo guardare a Pacific Rim, la nuova pellicola di Guillermo Del Toro, in uscita da noi l'11 luglio! L'approccio in questo caso è più tradizionale e “giapponese” al tema, perché i robot (nominati Jaeger) sono pilotati da esseri umani e non sono senzienti. Inoltre non combattono fra loro ma contro i Kaiju, nome che in Giappone designa i mostri giganti alla Godzilla.

Al CinemaCon Guillermo Del Toro si è preoccupato anche di rimarcare la differenza fra il suo film e Transformers:

Siamo molto, molto lontani da quei film e in maniera molto volenterosa. Nel bene o nel male, si tratta di un mio film. E' il mio universo, è una mia creazione e io non creo attraverso il confronto con altri lungometraggi.

Potete leggere lo stralcio completo su BadTaste o alla fonte originale di Hollywood Reporter.

Intanto ecco il primo trailer italiano di Pacific Rim e il nuovissimo e incredibile trailer del WonderCon. Da parte nostra nessun confronto inutile e una sola certezza: saremo in sala il primo giorno!
 


Nessun commento: