La strategia
pubblicitaria usata ormai per promuovere un blockbuster non si limita
soltanto agli spot pubblicitari, ai trailer e ai video virali legati
alla storia del film. Non va infatti dimenticato il product placement, ovvero la pratica dell'inserire in bella mostra dei marchi
all'interno del film, che innescano una doppia dinamica: da un lato
sfruttano la pellicola per farsi pubblicità...
…dall'altro diventano a
loro volta un veicolo di promozione per il film stesso. Pensiamo alla
Chevrolet: ha sicuramente ottenuto grande notorietà dai film dei
Transformers, ma a sua volta la Camaro è diventata un simbolo che ha
reso i vari capitoli immediatamente riconoscibili presso il grande
pubblico (chi non pensa a Bumblebee ogni volta che ne vede una?.
Proprio la Chevrolet rilancia ora con un nuovo spot, in cui dichiara la sua "fedeltà" ai Transformers:
Si passa poi dalle auto alle... pile Duracell, che fanno pure parte della promozione, ecco lo spot, più tradizionale nella struttura e che stavolta non lascia dubbi circa il suo legame con Transformers 4:
Peraltro è possibile trovare altre immagini legate a Transformers 4 anche sulla pagina Facebook di Duracell Singapore.
Da notare infine come BadTaste faccia rilevare che anche i televisori Samsung usino immagini di Transformers 4 per pubblicizzare i loro nuovi schermi curvi.
Fonti: YouTube marlinfan1995, YouTube Transformers4--ksi, TFW2005, YouTube Duracell SG
Nessun commento:
Posta un commento